L'ARPA insegna ai chimici

Dall’anno scolastico 2015-2016, per una migliore integrazione degli studenti nel mondo del lavoro, le classi del triennio delle scuole superiori, devono seguire un percorso formativo, chiamato alternanza scuola-lavoro: incontri con esperti del lavoro, visite in aziende, e brevi periodi di lavoro presso quest’ultime.

Come attività per l’alternanza, si ha avuto l’occasione di intraprendere una lazione nel nostro laboratorio di chimica, con una referente dell’agenzia regionale ARPA, la signora Fiorella Achilli.

Con questa esperienza, si è potuto sperimentare un’attività svolta, dalla stessa Agenzia, per controllare e verificare la presenza di componenti all’interno di acque di scarico, in questo caso “tensioattivi anionici”.

I tensioattivi sono sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido,  agevolando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi. In genere sono composti organici con un gruppo, testa, polare ed una coda non polare.

Alessandro Dentoni, 4°A chimica