Settimana della flessibilità: nasce il laboratorio sulla Protezione Civile

Una delle news della settimana della flessibilità di quest’anno, è indubbiamente il laboratorio sulla Protezione Civile. Grazie a questo, gli studenti interessati potranno avvicinarsi in prima persona al mondo del volontariato. La professoressa Quero, insegnate di matematica del nostro Istituto ed altri professori, insieme al Coordinamento provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza , hanno stilato una programma interessante, con argomenti avvincenti e stimolanti.

Durante i primi due giorni della settimana verrà spigato il Sistema della Protezione Civile, quali sono le diverse tipologie di rischi sul territorio italiano ed in particolare su quello piacentino. Nei restanti tre giorni della settimana i ragazzi potranno mettere in pratica tutto ciò che avranno acquisito durante le ore passate in aula, attraverso attività pratiche all’aperto. Più precisamente presso il deposito logistico del Coordinamento di Protezione Civile, la sede e palestra di arrampicata del Club Alpino Italiano di Piacenza ed infine una simulazione di ricerca di persona dispersa presso il parco della Galleana. Durante questa attività gli alunni potranno apprendere le basi di orientamento, attraverso l’utilizzo di cartine geografiche, GPS, comunicazioni radio ed altre attrezzature che normalmente vengono utilizzate dai soccorritori durante questa tipologia di emergenza.

Durante la settimana, i volontari di Protezione Civile, saranno affiancati da Vigili del Fuoco, del comando provinciale di Piacenza, soprattutto per quanto riguarda l’attività conclusiva di venerdì.

Oltre alla presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà presente Alfio Rabeschi Funzionario della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione Civile presso il Centro Operativo Regionale, Fabrizio Marchi Funzionario della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione Civile presso area Piacenza, Mauro Prati Capo reparto dei Vigili del Fuoco in quiescenza e Roberto Santacroce Funzionario del Comune di Piacenza con delega alla Protezione Civile.

Per concludere, i ragazzi che parteciperanno a questo laboratorio, riceveranno un attestato di partecipazione, il quale verrà equiparato a quello dato ad un volontario di Protezione Civile.

 Alessandro Dentoni, IV A chimica